Story

Independent Republic è un brand eclettico, provocatorio e anticonformista, nato da una visione dal Designer Domenico Mazzotta.

La vision del Brand

Independent Republic è più di un marchio di abbigliamento progressista: è un invito all'azione. Attraverso stimoli creativi e remix culturali promuove il pensiero libero e indipendente.

Amiamo mescolare e reinventare immagini e iconografie, unendo significati dando vita a nuove identità. Credendo che lo streetwear possa essere uno strumento di comunicazione, ci rivolgiamo alle "not ordinary minds" ,ai veri sognatori, ai veri sognatori, agli spiriti liberi, ai cuori puri, ai ribelli, a chi non si arrende mai anche dopo aver combattuto e perso per i propri ideali, e ancora si sente invincibile. A chi non ha paura di dire quello che pensa. A chi vive senza confini culturali, alla costante ricerca della bellezza nell'arte in ogni sua forma; entusiasmato dalle culture del passato, e consapevole della loro importanza per costruire quelle di domani.  

Commistione è la parola chiave di questo progetto: l’arte nell’arte, in un ciclo potenzialmente infinito. L’arte è rivisitata, alterata, stravolta. Lo scopo di Independent Republic è quello di riproporla, in forme diverse, alle nuove generazioni, senza mai cadere nell’ovvio o nel banale.

Collaboriamo con Artisti e Designer indipendenti che condividono e promuovono il nostro stesso pensiero.

Il lancio del Brand

Il progetto approdato sul web diventa virale in pochissimi giorni. Da quel momento Domenico lascia il suo lavoro di Art Director nel campo della comunicazione e decide di fondare il suo primo brand di abbigliamento e accessori moda. La mission e i valori che il brand dovevano rappresentare erano da subito ben chiari, impressi da sempre nella mente del suo creatore. Quel desiderio di Indipendenza e di osare, rompere gli schemi e creare una Community che si ritrova negli stessi identici ideali. Oggi Independent Republic è in continua crescita, affermandosi sul mercato italiano e internazionale catturando l’attenzione di amanti dell’arte e della moda, e di personaggi dello spettacolo e dello sport come: Alessandro Del Piero (con il quale Domenico idea una capsule collection "Legends") Claudio Marchisio, Dani Alves, Rossella Brescia, Giuliano San Giorgi, Rocío Morales, Anfisa Letyago, Maurizio Merluzzo, Moreno, Nyv, Dj Double S, Paolo Ruffini, Giusy Ferreri e tanti altri.

La collab con Alessandro Del Piero

Domenico è un amante del calcio, e cresciuto come milioni di ragazzini con la figura costante del suo Idolo Alessandro Del Piero, capitano della Juventus. Calciatore straordinario, amato in modo trasversale dagli appassionati di calcio ed esempio di caparbia ed eleganza fuori e dentro il rettangolo di gioco. A Giugno del 2020 il brand era online da meno di un anno e Domenico riceve un messaggio: "Alessandro Del Piero" ha notato Independent Republic e vorrebbe realizzare una capsule collection con voi.

Ecco, questo passaggio della storia di Independent Republic, seppur incredibile, è la dimostrazione che i sogni con la caparbietà, dedizione e passione possono essere raggiunti.